APPROCCIO AL DOLORE: STEP BY STEP

  • Razionale

    Alcune recenti acquisizioni nel campo della patofisiologia del dolore stanno modificando l’approccio farmacologico al dolore.
    La scelta razionale dei farmaci appropriati è dettata dalla possibilità̀ di identificare il Pain Generator e i meccanismi patogenetici del dolore, al fine di riconoscere e tipizzare il dolore nocicettivo (infiammatorio e meccanico-strutturale), neuropatico e mixed.

    Il solo esame clinico, se opportunamente condotto, consente già di scegliere in modo razionale i farmaci e per il medico, in particolare il medico di medicina generale (MMG); ciò è molto rilevante poiché non disponendo di strumenti e di indagini da effettuare nel suo ambulatorio, che possono permettere di conoscere la causa del dolore, si trova nella necessità di impostare una terapia d’attesa. Per una razionale scelta dei farmaci per il controllo del dolore nel setting della Medicina Generale viene promosso un algoritmo per l'identificazione dei meccanismi patogenetici del dolore. La prescrizione di più farmaci contemporaneamente, mirati a controllare ogni meccanismo identificato con la visita è alla base della cosiddetta terapia combinata (Mao J, Gold MS, Backonja MM. Combination drug therapy for chronic pain: a call for more clinical studies. J Pain 2011;12:157-66)

    L’azione diventa "sinergica", e quindi più efficace, associando volta a volta farmaci che agiscono a livello periferico sui nocicettori (antinfiammatori e steroidi), a livello della fibra nervosa (inibitori dei canali del sodio) e a livello sinaptico come modulatori (paracetamolo, oppiacei, alfa-2delta ligandi, antidepressivi). L’interesse per la terapia combinata sta inoltre nel fatto che questa modalità permette, in certi casi, di agire con dosi di farmaco mediamente più basse, per cui è possibile che diminuiscano l’incidenza degli effetti indesiderati dose-dipendenti e gli effetti legati alle interazioni.

    Per contro, associare più farmaci, espone ad alcuni rischi. Il primo rischio è legato alla possibile minor aderenza della popolazione alla terapia prescritta. La World Health Organization (WHO) afferma che la non-aderenza ai farmaci è un fenomeno serio, di vaste dimensioni e con notevoli conseguenze sia per i singoli pazienti, sia per la comunità (World Health Organization. Adherence to long-term therapies. Evidence for action. Geneva: WHO 2003). Un ulteriore rischio della somministrazione di più farmaci per il controllo del dolore è relativo al paziente anziano o molto-anziano in politerapia.
    In questo caso il MMG si trova a dover scegliere un regime terapeutico appropriato, rispettando il delicato equilibrio tra i vantaggi reali che il controllo del dolore potrebbe comportare sulla qualità di vita e il rischio di interazioni farmacologiche e/o di effetti indesiderati, spesso complicati da conseguenze anche gravi.

    L’obiettivo del presente percorso didattico è quello di fornire al discente le conoscenze di base della neurofisiopatologia del dolore, una valutazione del tipo di dolore e delle dimensioni dello stesso e l’impostazione di una terapia coerente con il tipo di dolore

  • Obiettivi

    21 - Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione

  • Programma*

    LE BASI DI NEUROFISIOLOGIA DEL DOLORE - Alberto Magni, Massimiliano Franco

    • I Pain Generators
    • La sensibilizzazione periferica
    • La lesione di fibra, la sensibilizzazione spinale, la modulazione del dolore e il tipo di dolore


    L’INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO DEL TIPO DI DOLORE - Alberto Magni, Massimiliano Franco
    • Caso Clinico 1 – Dolore meccanico strutturale e percorso diagnostico
    • Caso Clinico 2 – Epicondilite
    • L’inquadramento del tipo di dolore: gli step
    • La valutazione multidimensionale del dolore: non solo intensità


    LE BASI PER L’IMPOSTAZIONE DI UNA TERAPIA - Alberto Magni, Massimiliano Franco
    • A che livello agiscono i farmaci
    • La terapia combinata
    • Impostazione della terapia nei Casi Clinici 1 e 2


    IL PERCORSO DEL PAZIENTE - Alberto Magni, Massimiliano Franco
    • Il percorso del paziente, dall’accesso in ambulatorio all’impostazione della terapia.


  • Informazioni

    Requisiti tecnici
    Caratteristiche hardware e software per il godimento dei corsi comprendono:

    PC con sistema operativo Windows (windows xp o superiore)
    Mac (OS 10 o superior)
    Linux
    Connessione internet (preferibilmente ADSL)
    Casse acustiche o Headset
    Web browser aggiornato (es.: Firefox, Chrome, Safari, Edge etc...)
    Adobe reader installato

    Procedure di valutazione
    Questionario a scelta multipla randomizzato

  • ECM

    TITOLO: APPROCCIO AL DOLORE: STEP BY STEP

    CREO EDUCATIONAL SRL PROVIDER ID n° 1594
    CODICE ECM FAD n° 297938
    DATA: dal 21 settembre 2020 al 21 settembre 2021
    FAD ECM
    Numero ore di formazione: 5
    Numero dei crediti assegnati: 5
    N pax: 5000

    RESPONSABILE SCIENTIFICO:
    - Massimiliano Franco, Pavia

    - Alberto Magni, Desenzano del Garda (BS)

    OBIETTIVI FORMATIVI: - Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione
    Professioni:
    MEDICO CHIRURGO
    Discipline
    Continuità Assistenziale, Medicina dello Sport, Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Ortopedia e Traumatologia


    PROVIDER ECM
    CREO EDUCATIONAL SRL

    Piazza della Repubblica, 11/A
    20124 Milano
    Tel. 02 29536495
    segreteria1@creoeducational.it
    www.creoeducational.it

  • FAQ

    Qual'è la durata della FAD?

    La FAD è attiva dal 21 settembre 2020 al 21 settembre 2021.

    Qual'è il tempo stimato per il completamento della FAD?

    Il tempo stimato per il completamento della FAD è di 5 ore, ma ogni discente ha tempi e modo di fruizione dei contenuti che possono variare sensibilmente.

    La FAD prevede il tutoraggio?

    La FAD NON prevede il tutoraggio

    Quali sono i questionari legati alla FAD?

    Ci sono due questionari legati alla FAD. Al completamento della formazione viene richiesta la compilazione della scheda di valutazione del corso FAD, e del questionario ECM, per il rilascio dei crediti ECM. I questionari sono entrambi obbligatori per il rilascio del certificato ECM. Un questionario aggiuntivo non vincolante riguarda la scheda di valutazione della qualità percepita, facoltativa, ma fondamentale per raccogliere un riscontro più approfondito sulla qualita dell'evento ECM.

    Questionario ECM

    E' erogato in doppia randomizzazione, ossia ad ogni caricamento del questionario le domande sono estratte in modo automatico, così come l'ordine delle opzioni di risposta.
    In caso di mancato superamento del singolo questionario ECM, saranno evidenziate le domande non risposte correttamente, e il discente dovrà cominciare nuovamente la fruizione dei contenuti dell singolo modulo, al fine di approfondire ulteriormente le tematiche.

    Come riceverò il Certificato ECM?

    I questionari ECM dovrannoà essere superati al minimo con il 75% delle risposte corrette. In caso di esito negativo, il test può essere svolto solamente dopo aver ricominciato e ultimato la fruizione del modulo associato.
    Prerequisito per l'accesso e la stampa del questionario ECM è la compilazione della Scheda di valutazione.

    Ho terminato il Corso FAD e già in possesso del certificato ECM, posso continuare ad avere accesso al Corso?

    Sì, l'accesso alla FAD è permesso per tutta la durata della FAD.

    Posso interrompere il corso quando voglio e riprenderlo in seguito?

    Sì, il discente può interrompere il corso quando vuole, riprenderlo, tornare su capitoli già studiati. L'accesso al corso è consentito fino a quando questo è pubblicato (generalmente un anno).

    Per partecipare al corso dovrò collegarmi in giorni e orari prestabiliti?

    No, è possibile collegarsi alla piattaforma come e quando si desidera.

    Devo possedere particolari competenze informatiche per partecipare ai corsi FAD?

    No, non sono richieste particolari competenze informatiche. E' sufficiente saper navigare su Internet e saper utilizzare un browse

    La piattaforma si presenta come un sito web con una serie di sezioni. L'ambiente di lavoro e la grafica sono molto intuitivi e di immediata comprensione facilitando la fruizione di tutti gli strumenti presenti nella piattaforma.

    Come devo comportarmi se ho dei problemi tecnici o se non capisco alcuni concetti proposti nei materiali di studio?

    Per qualsiasi problema tecnico inviare una e-mail all'indirizzo: medicinagenerale@creoeducational.it, specificando nell'oggetto il motivo della richiesta indicando il titolo della FAD.

    Potrò iscrivermi ai corsi FAD anche quando i corsi saranno ormai avviati?

    I corsi FAD sono disponibili on-line per il periodo indicato nella schermata della descrizione del corso, in modo da favorire la massima personalizzazione di fruizione.
    L'iscrizione potrà essere compiuta in qualsiasi momento, nel periodo di validità del corso e dovrà essere terminato entro il l'ultimo giorno utile di pubblicazione. I corsi non completati alla data di scadenza non consentiranno l'acquisizione dei crediti ECM.

    Per tutte le domande o questioni di cui non trovate risposta nella presente pagina, potete inviare una e-mail all'indirizzo medicinagenerale@creoeducational.it.

Crediti ECM: 5
Ore di formazione: 5
Codice evento: 297938
Edizione N°: 1
Dal: 21/09/2020
Al: 21/09/2021

Professioni: Medico chirurgo
Discipline: Continuita' Assistenziale
Medicina dello Sport
Medicina e Chirurgia
di accettazione e
di urgenza

Medicina Fisica e
Riabilitazione

Medicina Generale
(Medici di Famiglia)

Ortopedia e Traumatologia